Monitoraggio PNRR - Newsletter N4 agosto 2023

PNRR: A CHE PUNTO SIAMO IN TERMINI DI INVESTIMENTI?

La metà delle spese effettuate finora provengono da  Ecobonus/Sismabonus e Transizione 4.0

Questa nota dà conto di quanto è stato attuato finora in termini di investimenti, in attesa degli esiti delle interlocuzioni tra Governo e Commissione europea sulla proposta di rimodulazione del PNRR e di introduzione del nuovo capitolo REPowerEU presentata il 27 luglio 2023 (l’analisi e la valutazione puntuale dell’operazione di modifica sarà effettuata nelle prossime Newsletter in preparazione).

 

La sensazione generale è che, nonostante i ritardi riscontrati, il Piano stia comunque avanzando, seppur lentamente. Diversi osservatori indipendenti hanno tuttavia segnalato l’emergere di serie preoccupazioni sui prossimi passi del PNRR. In particolare, l’enorme ammontare di risorse da mettere a terra desta qualche preoccupazione (ad es. per il 2023 al momento risultano spesi solo 2,3 miliardi di euro su 33,8 previsti).

Nel triennio 2020-22 risultano, invece, spese quasi tutte le risorse pianificate (24,2 miliardi su 24,5), ma va detto che il dato sulla spesa prevista è stato rivisto al ribasso varie volte.


Allegati

Newsletter Investimenti-Opportunità agosto 2023
Dove siamo
Complementary Content
${loading}